Posate in Alpacca

Come Curare e Pulire i Servizi da Tavola in Alpacca

L'alpacca ha trovato ampio impiego nelle posate e non è raro incontrare persone che ancora oggi riservano i servizi in argento alle occasioni speciali, preferendo in occasione dei pasti quotidiani i loro sostituti in alpacca.

L'argentone in quanto a brillantezza è comparabile al prezioso argento, in particolare se si è così accorti da curarlo nel modo giusto impiegando prodotti adeguati.

La lavastoviglie, ad esempio, non è adeguata alle posate in argento ed allo stesso modo rischia di rovinare e fare ingiallire prematuramente forchette, cucchiai e coltelli in argentone.

Per pulire il materiale giunto a noi dal passato sarebbe, allora, utile riscoprire le antiche miscele delle nonne le quali impiegavano acqua d'allume, cremor di tartaro e bicarbonato di calcio.

Nomi di prodotti sconosciuti ai più, ma reperibili in supermercati ben forniti: d'altra parte la riscoperta dei servizi del passato di moda il secolo scorso rappresentano anche un'utile occasione per far tornare in vita prodotti ed usi che rischiano altrimenti d'andare smarriti.

A Portata di Mouse